Le onde d’urto sono onde acustiche, quindi di natura meccanica e rappresentano una terapia non invasiva ottima per molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Le onde d’urto possono essere indicate in ambito ortopedico, non solo per la cura di molte patologie dei tendini e dell’osso, ma anche del muscolo.
Attualmente il principale campo di applicazione delle onde d’urto extracorporee è rappresentato proprio dalle patologie dei tendini (specie se in fase cronica e refrattarie ad altre terapie), così come dai disturbi della rigenerazione ossea (pseudoartrosi e ritardi di consolidazione).
Inoltre, più di recente, soprattutto in ambito di traumatologia dello sport, sono state introdotte nuove indicazioni anche per il muscolo, per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.
Inoltre, è bene precisare che le onde d’urto possono essere indicate per le patologie tendinee e affini, anche in assenza di calcificazioni.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Di seguito i principali campi di applicazione per i quali le onde d’urto sono un ottimo strumento di cura.
Contattate il nostro studio per richiedere maggiori informazioni e capire se, anche per la vostra patologia, possiamo usare questo potente strumento di cura per migliorare la vostra condizione fisica.
Tendiniti
Tendinosi
Calcificazioni
Fascite plantare
Gomito del tennista
Pubalgie
Periartrite anca
Periatrite spalla
Morbo di De Quervain
Trigger point / contratture muscolari
Depositi di adipe – cellulite
Cicatrici
Piaghe da decupito
Onde d’urto – Come possiamo definire questa terapia?
Una terapia molto semplice e allo stesso super efficace se utilizzata correttamente.
Terapia onde d’urto – Quali sono i campi di utilizzo?
Viene usata per tutte le infiammazioni tendinee ( tendiniti e tendinosi), calcificazioni alla spalla, epicondiliti ( dolore al gomito o gomito del tennista), dolori ai piedi come fasciti plantari o sperone calcaneare.
Terapia onde d’urto – Quanto tempo durano?
Vendono utilizzati cicli da 3 sedute da 10 minuti effettuate una volta la settimana.
Se il sintomo persiste si effettua un secondo ciclo.
Terapia onde d’urto – Sono dolorose?
Possono esserlo. Nel nostro studio utilizziamo una pre-applicazione per anestetizzare l’area in modo che siano il più leggere possibili.
Rispetto a un farmaco sono meglio o peggio?
Sono decisamente meglio in quanto inducono una guarigione spontanea nel corpo.