La gravidanza è un evento della vita bellissimo per la donna, ma anche molto complesso.
Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce molti cambiamenti e, quando questi non vengono tollerati dal corpo, si presentano i dolori che condizionano molto la vita della madre e le impediscono di avere una gravidanza tranquilla e serena.
Le sintomatologie più frequenti, sono:
Lombalgia (mal di schiena) e sciatalgia
Cervicalgia (mal di collo) e cefalea
Dolori alle gambe e alle ginocchia
Gonfiore alle gambe
Dorsalgia
Tunnel carpale
Dolore al pube e dolore al basso ventre
Problemi digestivi:
reflusso
nausea
stitichezza
bruciore di stomaco
L’osteopatia può essere in grado di alleviare ed eliminare i vari disturbi connessi alla gravidanza attraverso un trattamento molto delicato, che agisce in modo da riequilibrare le strutture che hanno subito un sovraccarico.
L’osteopatia in gravidanza non costituisce nessun problema né per la mamma né per il feto, ma è un valido aiuto per le sofferenze che si possono avere.
Fondamentale risulta la stretta collaborazione tra osteopata e ostetrica durante tutto il decorso della gravidanza.
Il trattamento osteopatico è molto utile, anche, per la preparazione al parto.
Mantenere una buona elasticità dei tessuti muscolari e articolari della zona lombare e del bacino, permetterà alla madre di partorire con maggior facilità.
Infatti migliorare la percezione del proprio pavimento pelvico sarà utile al momento delle spinte durante il parto.
E’ molto utile anche il trattamento della madre post parto per riequilibrare le zone che hanno subito un forte stress e per recuperare le funzioni naturali del corpo.
In caso di cicatrice per parto cesareo è fondamentale che essa venga trattata per evitare problemi e dolori futuri, quali mal di schiena o lombalgia, in quanto vi è una stretta connessione tra le fasce muscolari e le aderenze che possono crearsi in seguito al parto cesareo.
Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento possono predisporre all’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale.
L’osteopata ti aiuta a risolvere queste problematiche ma non solo.